“Si getta la sorte nel grembo, ma ogni decisione dipende dall’Eterno”.
(Proverbi 16:33)
Nel linguaggio moderno diremmo: “I dadi vengono gettati sul tavolo, ma ogni partita è decisa da Dio”.
Non ci sono avvenimenti troppo piccoli che Egli non governi per i suoi scopi. “Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati” (Matt. 10:29-30).
Ogni puntata di dadi a Las Vegas, così come ogni piccolo uccellino che muore nella foresta – tutto, ma proprio tutto, avviene secondo il comando di Dio.
Nel libro di Giona, Dio comanda a un pesce di inghiottirlo (1:17), Dio comanda a una pianta di crescere (4:6) e comanda a un verme di ucciderla (4:7).
Molto al di sopra della vita dei vermi, le stelle prendono il loro posto nel cielo e lo mantengono al comando di Dio.
“Levate in alto i vostri occhi e guardate: Chi ha creato queste cose? Colui che fa uscire il loro esercito in numero e le chiama tutte per nome; per la grandezza del suo vigore e la potenza della sua forza, nessuna manca” (Is. 40:26).
Quanto più allora, Egli comanda sugli eventi naturali in questo mondo – dal clima ai disastri, dalle malattie alla disabilità e alla morte.
Perciò, stiamo in adorazione e in pace, sapendo che nessun evento naturale è al di fuori del controllo e degli scopi perfetti di Dio.