Paura e speranza nella gelosia di Dio

“l’Eterno, il cui nome è “il Geloso”, è un Dio geloso”.
(Esodo 34:14)

 

Dio è infinitamente geloso per l’onore del suo nome e risponde con rabbia terribile contro coloro i cui cuori dovrebbero appartenere a Lui, ma che invece ricercano altre cose.

Per esempio, in Ezechiele 16:38-40 Egli dice ad un Israele infedele:

“Ti giudicherò come si giudicano le adultere e quelle che spandono sangue e farò venire su di te il sangue del furore e della gelosia. Ti darò quindi nelle loro mani ed essi abbatteranno la tua nicchia e demoliranno i tuoi alti luoghi; ti spoglieranno inoltre delle tue vesti, porteranno via i tuoi splendidi gioielli e ti lasceranno nuda e nel bisogno. Poi faranno salire contro di te una moltitudine e ti lapideranno con pietre e ti trafiggeranno con le loro spade”.

Ti imploro di ascoltare questo avvertimento. La gelosia di Dio per il tuo amore e la tua devozione assoluta nei suoi confronti avrà sempre l’ultima parola. Qualsiasi cosa che distolga il tuo affetto da Dio con un’attrazione ingannevole ti lascerà nudo e ti trafiggerà con la sua spada.

È orribile usare la vita che Dio ti ha donato per commettere adulterio contro l’Onnipotente.

Per coloro che sono veramente uniti a Cristo e che mantengono la promessa di dimenticarsi di tutto il resto, di rimanere fedeli solamente a Lui e di vivere per il suo onore – per essi la gelosia di Dio è di grande conforto e speranza.

Dato che Dio è infinitamente geloso per l’onore del suo nome, qualsiasi cosa o persona che metta a rischio il bene della sua fedele sposa sarà affrontato con onnipotenza divina.

La gelosia di Dio è un pericolo enorme per coloro che giocano a fare la prostituta e che vendono i loro cuori al mondo per tradire Dio. La sua gelosia è un enorme conforto per coloro che mantengono le promesse del loro patto e diventano stranieri ed esuli in questo mondo.

Condividi:

Tematiche: Gelosia di Dio, Timore di Dio, Ubbidienza


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast