“Dall’antichità nessuno aveva mai sentito né orecchio udito né occhio visto alcun DIO all’infuori di te, che agisce per chi spera in lui”.
(Isaia 64:4)
Ci sono solo poche cose che mi hanno dato tanta gioia come la verità che Dio ama mostrare il suo essere Dio agendo in mio favore e questo suo operare per me è sempre “prima”, “al di sotto” e “in” qualsiasi cosa io faccia per Lui.
Di primo acchito potrebbe sembrare arrogante da parte nostra, e sminuente nei confronti di Dio, dire che Egli agisce in nostro favore. Sarebbe così se dicessimo che siamo gli impiegati di Dio e che Dio ha bisogno di un lavoro. Questa non è però la connotazione della Bibbia quando parla di Dio che è all’opera per noi. Come in Isaia 64:4, “Dio agisce in favore di chi spera in lui”.
La giusta connotazione quando diciamo che Dio opera per noi è che noi siamo in bancarotta e abbiamo bisogno di un salvataggio. Sono debole e ho bisogno di qualcuno che sia forte. Sono in pericolo e ho bisogno di qualcuno che mi protegga. Sono stolto e ho bisogno di qualcuno che sia saggio. Sono perduto e ho bisogno di un Salvatore.
“Dio opera per me” significa che io non posso operare.
Questo glorifica Lui e non me. Il donatore ottiene la gloria. L’Onnipotente ricevere la lode.
Leggi i seguenti passi e liberati dal peso di dover sopportare il tuo stesso carico. Permetti che Lui faccia il lavoro.
- “Dall’antichità nessuno aveva mai sentito né orecchio udito né occhio visto alcun DIO all’infuori di te, che agisce per chi spera in lui” (Is. 64:4).
- “[Dio] non è servito dalle mani di uomini come se avesse bisogno di qualcosa, essendo lui che dà a tutti la vita, il fiato e ogni cosa” (At. 17:25).
- “Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti” (Mr. 10:45).
- “L’Eterno infatti con i suoi occhi scorre avanti e indietro per tutta la terra per mostrare la sua forza verso quelli che hanno il cuore integro verso di lui” (2 Cron. 16:9).
- “Se avessi fame, non lo direi a te… invocami nel giorno dell’avversità, io ti libererò e tu mi glorificherai” (Sal. 50:12, 15).
- “Fino alla vostra vecchiaia io sarò lo stesso, io vi porterò fino alla canizie. Io vi ho fatto ed io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò” (Is. 46:4).
- “Ho faticato più di tutti loro; non io però, ma la grazia di Dio che è con me” (1 Cor. 15:10).
- “Se l’Eterno non edifica la casa, invano vi si affaticano gli edificatori” (Sal. 127:1).
- “[…] chi fa un servizio, lo faccia nella forza che gli è fornita da Dio, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo” (1 Pt. 4:11).
- “[…] compite la vostra salvezza con timore e tremore, poiché Dio è colui che opera in voi il volere e l’operare, per il suo beneplacito” (Fil. 2:12-13).
- “Io ho piantato, Apollo ha annaffiato, ma Dio ha fatto crescere” (1 Cor. 3:6).