“Prendete a cuore tutte le parole con cui oggi ho testimoniato contro di voi. Le prescriverete ai vostri figli, affinché abbiano cura di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. Poiché questa non è una parola senza valore per voi, ma è la vostra vita; e per questa parola prolungherete i vostri giorni nel paese che entrate ad occupare, passando il Giordano”.
(Deuteronomio 32:46-47)
La Parola di Dio non è una cosetta da niente; è questione di vita o di morte. Se tratti le Scritture come sciocchezze o parole vuote, perdi la vita.
Persino la nostra vita fisica dipende dalla Parola di Dio, perché siamo stati creati dalla sua Parola (Sal. 33:6; Eb. 11:3) e “Egli… sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza” (Eb. 1:3).
La nostra vita spirituale inizia grazie alla Parola di Dio: “Egli ha voluto generarci di sua volontà mediante la parola di verità” (Gc. 1:18). “Siete stati rigenerati… mediante la parola vivente di Dio e che dura in eterno” (1 Pt. 1:23).
Non solo iniziamo a vivere grazie alla Parola di Dio, ma anche continuiamo a vivere grazie a essa: “L’uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio” (Mat. 4:4; Deu. 8:3).
La nostra vita fisica è creata e sostenuta dalla Parola di Dio e la nostra vita spirituale è iniziata e mantenuta viva dalla Parola di Dio. Quando storie potrebbero essere raccontate, le quali testimoniando del potere della Parola di Dio che dona vita!
Infatti, la Bibbia non è “un insieme di parole vuote” – è la tua vita! Il fondamento di tutta la gioia è la vita. Non c’è niente di più fondamentale della pura esistenza – la nostra creazione e il nostro mantenimento.
Tutto ciò è dovuto al potere della Parola di Dio. Grazie a quello stesso potere, Egli ha parlato nelle Scritture per la creazione e il sostenimento della nostra vita spirituale. Perciò, la Bibbia non è un insieme di parole vuote, ma è la tua stessa vita – la scintilla che accende la tua gioia!