Ma ora Cristo ha ottenuto un ministero tanto più eccellente in quanto egli è mediatore di un patto migliore, fondato su migliori promesse.
(Ebrei 8:6)
Secondo Ebrei 8:6, Cristo è il mediatore di un Nuovo Patto. Che cosa significa questo? Significa che il suo sangue, il sangue del patto (Lc. 22:20; Eb. 13:20), ha acquistato e assicurato definitivamente e completamente l’adempimento delle promesse di Dio per noi.
Significa che secondo le promesse nel Nuovo Patto, Dio compie la nostra trasformazione interiore per mezzo dello Spirito di Cristo e attraverso la fede in tutto ciò che Egli è per noi in Cristo.
Il Nuovo Patto è stato ratificato per mezzo del sangue di Cristo, attuato dallo Spirito di Cristo e possiamo appropriarcene
tramite la fede in Cristo.
Il passo migliore per vedere Cristo che opera come il mediatore del Nuovo Patto si trova in Ebrei 13:20-21:
Ora il Dio della pace, che in virtù del sangue
del patto eterno ha fatto risalire dai morti il Signor
nostro Gesù Cristo, il grande Pastore delle
pecore, vi perfezioni in ogni buona opera, per
fare la sua volontà, operando in voi ciò che è
gradito davanti a lui per mezzo di Gesù Cristo,
al quale sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Le parole “operi in voi ciò che è gradito davanti a lui” descrivono ciò che accade quando Dio scrive la legge nei nostri cuori, in accordo con quello che dice il Nuovo Patto, e le parole “per mezzo di Gesù Cristo” descrivono Gesù come il mediatore di questa gloriosa opera di grazia sovrana.
Quindi, il significato del Natale non è solamente che Dio ha rimpiazzato le ombre con la realtà, ma anche che Dio rende questa realtà concreta per il suo popolo. La scrive nei nostri cuori. Non depone i suoi regali natalizi di salvezza e trasformazione in modo che tu debba prenderli con le tue proprie forze. È Lui che li prende e li mette nel tuo cuore e nella tua mente e pone il sigillo come garanzia che tu sei un figlio di Dio.