Allora Pilato gli disse: “Dunque sei tu re?”. Gesù rispose: “Tu dici giustamente che io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è dalla verità ascolta la mia voce”.
(Giovanni 18:37)
Giovanni 18:37 è un bellissimo brano da leggere a Natale, anche se riguarda gli ultimi momenti della vita di Gesù sulla terra e non la sua nascita.
Notiamo che Gesù dice non solo che è nato, ma che egli “è venuto nel mondo”. L’unicità della sua nascita è che Egli non è stato generato per mezzo della sua nascita. Esisteva già prima di nascere in una mangiatoia. La persona, il ca- rattere e la personalità di Gesù esistevano prima che Gesù di Nazareth uomo nascesse.
La parola teologica che descrive questo mistero non è creazione, ma incarnazione. La persona di Gesù, non il suo corpo, esisteva prima che Lui nascesse come uomo. La sua nascita non era l’inizio dell’esistenza di una nuova persona, ma la venuta nel mondo di una persona infini- tamente “vecchia”. Settecento anni prima della nascita di Gesù, Michea disse: Ma tu, o Betlemme Efratah, anche se sei piccola fra le migliaia di Giuda, da te uscirà per me colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini sono dai tempi antichi, dai giorni eterni. (Mic. 5:2)
Il mistero della nascita di Gesù non riguarda solo il fatto che Egli nacque da una vergine. Quel miracolo era stato inteso da Dio per testimoniare di un miracolo ancora più grande, ossia che il bambino nato a Natale era la stessa persona che esisteva “dai tempi antichi, dai giorni eterni”. Quindi, la nascita di Gesù è stata intenzionale. Lui aveva già deciso di nascere come uomo ancora prima di farlo. Aveva progettato un piano insieme a suo Padre e nelle ultime ore della sua vita terrena rivelò parte di quel grande piano: “Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è dalla verità ascolta la mia voce” (Gv 18:37).
Lui era l’eterna verità. Ha detto solo la verità. Ha com- piuto il più grande atto d’amore per questa verità. Ora sta riunendo nella sua famiglia eterna tutti coloro che sono nati dalla verità. Questo è sempre stato il piano di Dio dai tempi antichi.