L’ “IO sarò” di Dio

“«Gerusalemme sarà abitata come una città senza mura, per la moltitudine di uomini e di animali che ci saranno in essa. Poiché io», dice l’Eterno, «sarò per lei un muro di fuoco tutt’intorno e sarò la sua gloria in mezzo a lei»”.
(Zaccaria 2:4-5)

Ci sono mattine in cui mi sveglio e mi sento molto fragile e vulnerabile. Spesso si tratta di una sensazione vaga. Non c’è un pericolo in particolare o una debolezza, ma solo una sensazione indefinita che qualcosa andrà male e io ne sarò responsabile.

Spesso succede dopo aver ricevuto molte critiche. Ci sono tante aspettative che hanno delle scadenze e sembrano troppe o troppo grandi.

Se mi guardo indietro ai 50 anni di mattine che periodicamente sono iniziate così, sono meravigliato di come il Signore Gesù abbia preservato la mia vita e il mio ministero. La tentazione di scappare dallo stress non ha mai vinto – non ancora almeno – e questo è stupendo. Lodo il Signore per questo.

Invece di farmi sprofondare nella paralisi della paura o correre verso il miraggio dell’erba più verde, Egli ha sempre risvegliato il mio senso di chiedergli aiuto e ha sempre risposto con una promessa concreta.

Ecco un esempio, molto recente. Una mattina mi sono svegliato e mi sentivo molto fragile a livello emotivo. Debole e vulnerabile. Ho pregato: “Signore, aiutami. Non so nemmeno come pregare esattamente”.

Un’ora dopo stavo leggendo in Zaccaria e ricercavo l’aiuto per il quale avevo pregato. L’aiuto arrivò.

“«Gerusalemme sarà abitata come una città senza mura, per la moltitudine di uomini e di animali che ci saranno in essa. Poiché io», dice l’Eterno, «sarò per lei un muro di fuoco tutt’intorno e sarò la sua gloria in mezzo a lei»”. (Zac. 2:4-5)

Ci sarà una tale prosperità e crescita per il popolo di Dio che Gerusalemme non avrà più le mura. “La moltitudine di uomini e di animali” sarà così numerosa che Gerusalemme sarà come tanti paesi senza mura che si espandono per tutto il territorio.

La prosperità è bella, ma per quanto riguarda la protezione invece?

In Zaccaria 2:5 Dio dice: “Io sarò per lei un muro di fuoco tutt’intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei”. Si, ecco. Questa è la promessa che cercavo. Il “Io sarò” di Dio. Questo è ciò di cui ho bisogno.

Se è vero per i villaggi vulnerabili attorno a Gerusalemme, è vero anche per me, in quanto figlio di Dio. Dio sarà un “muro di fuoco tutto intorno” a me. Si. Lo sarà, lo è stato e lo sarà.

Le cose diventano ancora meglio. All’interno di quel muro di protezione, Egli dice: “e sarò la sua gloria in mezzo a lei”. Dio non si accontenta solo di darci la protezione del suo fuoco, ma ci donerà anche il piacere della sua presenza.

Condividi:

Tematiche: Provvidenza di Dio, Scoraggiamento, Vita eterna


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast