“Qui farò crescere la potenza di Davide e provvederò una lampada al mio unto. Coprirò di vergogna i suoi nemici, ma su di lui fiorirà la sua corona»”.
(Salmi 132:17-18)
Chi beneficerà delle promesse che Dio ha fatto al re Davide?
“Qui farò crescere la potenza di Davide e provvederò una lampada al mio unto. Coprirò di vergogna i suoi nemici, ma su di lui fiorirà la sua corona” (Sal.132:17-18).
“O voi tutti che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro e senza pagare vino e latte! […] io stabilirò con voi un patto eterno, secondo le grazie stabili promesse a Davide” (Is. 55:1,3).
Chiunque viene a Dio attraverso Gesù Cristo, suo Figlio, ed è assetato per Lui e si affida a Lui piuttosto che alle proprie forze, diventerà l’oggetto di un patto con Dio.
Quale patto? Un patto definito e sigillato dall’amore che Dio aveva per Davide. Con questo intendo che anche io sono incluso nel patto fatto a Davide. Ciò che Davide ha ottenuto, io lo ottengo in Cristo Gesù.
Cosa include questo patto?
Il corno sarà sollevato per me. Ovvero, una forza enorme combatterà per me e mi proteggerà. Ci sarà una lampada preparata da Dio per me. In altre parole, la luce mi circonderà e le tenebre non mi ricopriranno. Ci sarà una corona per me. Regnerò insieme al Figlio di Davide e mi siederò con Lui sul suo trono. “A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono” (Ap. 3:21).
Mi lascia veramente senza fiato sapere che anche io beneficerò delle promesse fatte a Davide. Dio vuole che io rimanga senza parole. È compiaciuto dal fatto che finirò la mia meditazione a bocca aperta per il potere, l’autorità e la certezza con cui sono amato da Lui.