“Siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo”.
(1 Corinzi 6:20)
“Lode” è il termine che usiamo per identificare tutti gli atti del nostro cuore, della nostra mente e del nostro corpo che esprimono intenzionalmente il valore infinito di Dio. Questo è ciò per cui siamo stati creati.
Non pensare solo al culto di lode quando parliamo di lode. Questa è davvero un’enorme limitazione che non è affatto presente nella Bibbia. Tutta la nostra vita dovrebbe essere un atto di lode.
Prendiamo per esempio la colazione, o il pranzo. La prima lettera ai Corinzi 10:31 dice: “Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio”. Mangiare o bere sono davvero alla base della vita. Cos’altro potrebbe essere più reale e umano.
Ora prendiamo come esempio il sesso. Paolo dice che l’alternava alla fornicazione è la lode.
“Fuggite la fornicazione. Qualunque altro peccato che l’uomo commetta è fuori del corpo, ma chi commette fornicazione pecca contro il suo proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio” (1 Cor. 6:18-20).
Come ultimo esempio prendiamo la morte. Questo sarà l’ultimo atto del nostro corpo qui sulla terra. È il corpo che dà il suo addio. Come dovremo lodare nell’ultimo atto del nostro corpo? Vediamo la risposta in Filippesi 1:20-21. Paolo dice che la sua speranza è quella che Cristo sia esaltato nel suo corpo con la morte. Poi aggiunge: “Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno”. Considerando la morte come un guadagno esprimiamo l’infinito valore di Cristo.
Hai un corpo, ma non è il tuo. “Siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo”.
Sei in un tempio. Loda in ogni momento.