Dio non è malinconico

“L’Eterno fa fallire il piano delle nazioni e annulla i disegni dei popoli. Il piano dell’Eterno dimora per sempre e i disegni del suo cuore per ogni generazione”.
(Salmi 33:10–11)

 

“Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace” (Sal. 115:3). L’implicazione di questo passo è che Dio ha il diritto e il potere di fare qualsiasi cosa lo renda felice. Questo è ciò che significa dire che Dio è sovrano.

Pensaci un attimo: se Dio è sovrano e può fare tutto ciò che desidera, allora nessuno dei suoi obiettivi può rimanere incompiuto. “L’Eterno fa fallire il piano delle nazioni e annulla i disegni dei popoli. Il piano dell’Eterno dimora per sempre e i disegni del suo cuore per ogni generazione” (Salmo 33:10–11).

E se nessuno dei suoi scopi può rimanere insoddisfatto, allora Egli deve essere il più felice di tutti.

Questa felicità divina e infinita è la fonte dalla quale il credente (edonista) beve e desidera bere ancora più profondamente.

Riesci ad immaginare come sarebbe se il Dio che regna su tutto il mondo non fosse felice? Come sarebbe se Dio fosse dedito al lamentarsi e all’essere imbronciato o depresso, come il gigante di Pollicino che vive nel cielo? Cosa succederebbe se Dio fosse insoddisfatto, scoraggiato, malinconico, cupo, scontento e abbattuto?

Potremmo forse unirci a Davide e dire: “O DIO, tu sei il mio DIO, io ti cerco al mattino; l’anima mia è assetata di te; a te anela la mia carne in terra arida e riarsa, senz’acqua” (Sal. 63:1)? Non penso proprio.

Tutti ci relazioneremmo a Dio come dei piccoli bambini che hanno un padre frustrato, malinconico, cupo e scontento; e non riescono ad amarlo. Possono solo provare a non disturbarlo, o magari a guadagnarsi il suo favore comportandosi bene. Lo scopo del cristiano edonista è quello di essere felice in Dio, di gioire in Lui, di amare e di desiderare la sua compagnia e il suo piacere.

Condividi:

Tematiche: Amore per Dio, Dio, Gioia, gloria di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast