La gloria è l’obiettivo

“Per mezzo del quale abbiamo anche avuto, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio”.
(Romani 5:2)

 

Vedere la gloria di Dio è la nostra massima speranza. “Ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio” (Rom. 5:2). Dio può “preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria” (Gda. 24).

Egli farà “conoscere la ricchezza della sua gloria verso dei vasi di misericordia che aveva già prima preparati per la gloria” (Rom. 9:23). “Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria” (1 Tess. 2:12). “La beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù” (Ti. 2:13).

Gesù, in tutta la sua persona e opera, è l’incarnazione e la rivelazione suprema della gloria di Dio. “Egli, che è lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza” (Eb.1:3). “Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche coloro che tu mi hai dato, affinché vedano la mia gloria” (Giov. 17:24).

“Esorto dunque gli anziani che sono tra di voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che sarò pure partecipe della gloria che deve essere manifestata” (1 Pt. 5:1). “Nella speranza che la creazione stessa venga essa pure liberata dalla servitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio” (Rom. 8:21).

“ma parliamo della sapienza di Dio nascosta nel mistero, che Dio ha preordinato prima delle età per la nostra gloria” (1 Cor. 2:7). “Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria” (2 Cor. 4:17). “Quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati” (Rom. 8:30).

Vedere e condividere la gloria di Dio è la nostra speranza suprema attraverso il Vangelo di Cristo.

Speranza che è realmente conosciuta ed è ritenuta preziosa e che ha un effetto enorme e decisivo sui nostri valori, scelte e azioni presenti.

Impara a conoscere la gloria di Dio. Studia la gloria di Dio, la gloria di Cristo, la gloria del mondo che rivela la gloria di Dio, la gloria del Vangelo che rivela la gloria di Cristo.

Fa’ tesoro della gloria di Dio al di sopra di tutte le cose.

Studia la tua anima. Impara a conoscere la gloria da cui sei sedotto e perché fai tesoro di glorie che non sono la gloria di Dio.

Studia la tua stessa anima e impara come far crollare le glorie del mondo come Dagon (1 Sam. 5:4) in spregevoli pezzettini sparsi sul pavimento dei templi del mondo.

Condividi:

Tematiche: Fede, gloria di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast