L’indescrivibile regalo di Dio

Infatti, se mentre eravamo nemici siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del suo Figlio, molto più ora che siamo ricon- ciliati, saremo salvati mediante la sua vita. E non solo, ma anche ci vantiamo in Dio per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo, tramite il quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione.
(Romani 5:10-11)

In che modo riceviamo la riconciliazione con Dio ed esul- tiamo in Lui? Attraverso Gesù Cristo. Questo significa, almeno in parte, che facciamo del ritratto di Gesù nella Bibbia – ovvero dell’opera e delle parole di Gesù che sono descritte nel Nuovo Testamento – il contenuto essenziale della nostra esultanza in Dio. Esultare in Dio senza con- templare Cristo non onora Cristo e quando Cristo non è onorato, Dio non è onorato.
In 2 Corinzi 4:4-6 Paolo descrive la conversione in due modi. Al versetto 4 dice che è avvenuta quando abbiamo visto la “gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio”. Al versetto 6 dice che la conversione si è verificata quando abbiamo visto la “gloria di Dio, che rifulge nel volto di Cristo”. In entrambi i casi il punto è questo: Cristo è l’im- magine di Dio e Dio rifulge nel volto di Cristo.
Esultando in Dio tu esulti in ciò che vedi e conosci di Dio nel ritratto di Gesù Cristo. Questo giunge alla sua completezza quando l’amore di Dio è sparso nei nostri cuori dallo Spirito Santo, come dice Romani 5:5. Quella dolce esperienza dell’amore di Dio donata dallo Spirito giunge a noi mentre meditiamo sulla realtà storica del versetto 6: “Perché, mentre eravamo ancora senza forza, Cristo a suo tempo è morto per gli empi”.
Questo è il punto centrale del Natale. Non solo Dio ci ha riconciliati con lui mediante la morte del Signore Gesù Cristo (Rom. 5:10) e non solo Dio ci ha permesso di rice- vere la riconciliazione tramite il Signore Gesù Cristo, ma anche adesso esultiamo in Dio stesso attraverso il nostro Signore Gesù Cristo (Rom. 5:11).
Gesù ha compiuto la nostra riconciliazione. Gesù ci ha permesso di ricevere la riconciliazione e di aprire il dono. Gesù stesso risplende come il dono indescrivibile, Dio incarnato, e suscita tutta la nostra esultanza in Dio.
Guarda a Gesù questo Natale. Ricevi la riconciliazione che Lui ha conquistato. Non lasciare questo regalo su una mensola senza che venga aperto e quando lo apri, ricorda che Dio stesso è il dono della riconciliazione.
Esulta in Lui. Sperimentalo come il tuo supremo diletto.
Fallo diventare il tuo tesoro.

Condividi:

Tematiche: Avvento, Gesù


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast