6 punti che spiegano cosa significa essere “in Cristo”

“[Egli] ci ha salvati e ci ha chiamati con una santa vocazione, non in base alle nostre opere, ma secondo il suo scopo e grazia, che ci è stata data in Cristo Gesù prima dell’inizio dei tempi.
(2 Timoteo 1:9)

 

Essere “in Cristo Gesù” è una realtà stupenda. Fa mozzare il fiato sapere ciò che significa essere in Cristo. Uniti con Cristo. Legati a Cristo.

Se sei “in Cristo”, ascolta cosa significa questo per te:

  • In Cristo Gesù ti è stata data grazia prima che il mondo fosse creato. 2 Timoteo 1:9, “grazia, che ci è stata data in Cristo Gesù prima dell’inizio dei tempi”.
  • In Cristo Gesù sei stato scelto da Dio prima della creazione. Efesini 1:4, “In lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo”.
  • In Cristo Gesù sei amato da Dio di un amore inseparabile. Romani 8:38-39, “Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun’altra creatura potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore”.
  • In Cristo Gesù sei stato riscattato e perdonato per tutti i tuoi peccati. Efesini 1:7, “in cui [Cristo] abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia”.
  • In Cristo Gesù sei stato giustificato davanti a Dio e la giustizia di Dio in Cristo è stata imputata a te. 2 Corinzi 5:21, “Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui”.
  • In Cristo Gesù sei diventato una nuova creazione e figlio di Dio. 2 Corinzi 5:17, “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco tutte le cose sono diventate nuove”. Galati 3:26, “perché voi tutti siete figli di Dio per mezzo della fede in Cristo Gesù”.
Condividi:

Tematiche: amore di Dio, Grazia di Dio, Perdono di Dio, Sovranità di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast