I suoi tempi sono perfetti

“Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia, per ricevere aiuto al tempo opportuno”.
(Ebrei 4:16)

 

Tutto il ministero si svolge nel futuro – tra un momento, come tra un mese, tra un anno o un decennio. Abbiamo tempo a sufficienza per affliggerci riguardo alla nostra inadeguatezza. Quando ciò accade, dobbiamo rivolgerci a Dio in preghiera.

La preghiera è una forma della fede che ci connette oggi alla grazia che ci renderà adeguati per il ministero di domani. Il tempo è tutto.

Cosa succede se la grazia arriva troppo presto o troppo tardi? La traduzione tradizionale di Ebrei 4:16 nasconde una promessa molto preziosa a questo riguardo. Abbiamo bisogno di una traduzione più letterale per poterla vedere.

Ovvero: “Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia, per ricevere aiuto al tempo opportuno In greco la frase “grazia e ricevere aiuto al tempo opportuno” sarebbe tradotta letteralmente con “grazia per un aiuto nel momento giusto”.

Il punto è che la preghiera è il modo per trovare grazia futura per un aiuto nel momento giusto. Questa grazia arriva sempre dal “trono della grazia” in tempo. Le parole “trono della grazia” significano che la grazia futura proviene dal Re dell’universo che ha autorità sul tempo (At. 1:7).

I suoi tempi sono perfetti, ma raramente sono come i nostri: “Perché mille anni sono ai [suoi] occhi come il giorno di ieri che è passato, come un turno di guardia di notte Poiché mille anni ai tuoi occhi sono come il giorno di ieri quando è passato, o come una vigilia nella notte” (Sal. 90:4). A livello globale, Egli stabilisce i tempi perché le nazioni prosperino e decadano (At. 17:26). A livello personale, “I miei giorni sono nelle tue mani” (Sal. 31:15).

Quando pensiamo ai tempi della grazia futura, dobbiamo pensare al “trono della grazia”. Niente può ostacolare il piano di Dio di mandare grazia quando sarà meglio per noi. La grazia futura arriva sempre nel momento perfetto.

Condividi:

Tematiche: Grazia di Dio, Sovranità di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast