La Luce oltre la luce

“Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra”.
(Colossesi 3:1-2)

 

Gesù Cristo è una ventata d’aria fresca. Avventurarsi in piaceri senza Cristo inaridisce l’anima.

Inizialmente può sembrare divertente e liberatorio trascurare la preghiera e la Parola, ma poi veniamo ripagati con: superficialità, mancanza di potenza, vulnerabilità al peccato, preoccupazioni per le sciocchezze, relazioni superficiali e una preoccupante perdita di interesse per l’adorazione e per le cose dello Spirito.

Non fare in modo che l’estate faccia seccare la tua anima. Dio ha creato l’estate per essere un assaggio di paradiso e non un sostituto.

Se il postino ti porta una lettera da parte del tuo fidanzato, non ti innamori del postino.

Non ti innamori dell’anteprima o ti ritrovi incapace di amare la realtà che sta per incominciare.

Gesù Cristo è la ventata d’aria fresca nel pieno dell’estate. Egli è preminente in tutte le cose (Col. 1:18), incluse le vacanze, i picnic, le partite di beach volley, le lunghe camminate e le grigliate all’aria aperta. In quest’estate ormai alle porte egli ci invita: “Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo” (Mat. 11:28).

La domanda è: lo vogliamo? Cristo dà se stesso per noi in proporzione a quanto desideriamo il suo riposo e il suo ristoro. “Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore” (Ger. 29:13).

Le parole di Pietro per noi riguardo a ciò sono: “Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati, e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore, ed egli mandi Gesù Cristo che è stato predicato prima a voi” (At. 3:19-20). Il ravvedimento non è solo lasciare il peccato, ma anche tornare al Signore con cuori aperti, pieni d’attesa e sottomessi.

Quale mentalità è questa? È quella descritta in Colossesi 3:1-2: “Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra”.

Questa è la terra di Dio. È l’anteprima della realtà di quella che sarà l’estate eterna, poiché “la città non ha bisogno del sole né della luna, che risplendano in lei, perché la gloria di Dio la illumina e l’Agnello è il suo luminare” (Ap. 21:23).

Il sole d’estate non è che una mera indicazione del *Sole* futuro. La gloria di Dio. L’estate ce lo mostra e ce lo fa pregustare. Vuoi avere occhi per vedere questo? Signore, permettici di vedere la *Luce* oltre la luce.

Condividi:

Tematiche: gloria di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast